Scrittoriinerbavda
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scrittoriinerbavda

Il forum degli scrittori in erba della Valle d'Aosta
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Avete problemi con le vostre storie?

Andare in basso 
+2
Admin
Tuor
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Tuor
Da scrittore super a scrittore supremo
Da scrittore super a scrittore supremo
Tuor


Numero di messaggi : 96
Età : 31
Localizzazione : vicino, abbastanza
Data d'iscrizione : 15.02.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 10:11 pm

Scommetto che tutti voi, come anche io, avete avuto dei problemi (a volte) nello scrivere le vostre storie. Mi sono chiesto allora" Perché non creare uno spazio in cui si possa chiedere agli altri una mano per andare avanti con la storia se sono senza idee?" Ebbene, ora esiste. Non esitate, dunque, a chiedere una mano se vi siete impallati o se avete " il blocco dello scrittore"....SCRIVETE!! Un ciao a tutti quanti
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 535
Età : 31
Localizzazione : Non troppo distante
Data d'iscrizione : 06.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 11:51 pm

Io ho un problema gravissimo, ma nn può essere risolto: ho sempre poco tempo e riesco a scrivere solo una pagina di storie al giorno...
Torna in alto Andare in basso
https://scrittoriinerbavda.forumattivo.com
Tuor
Da scrittore super a scrittore supremo
Da scrittore super a scrittore supremo
Tuor


Numero di messaggi : 96
Età : 31
Localizzazione : vicino, abbastanza
Data d'iscrizione : 15.02.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 5:06 pm

tutto si può risolvere mio caro Admin. Devi sapere che anche io ho quel problema.Ho trovato però una soluzione che nel mio caso funziona: ogni qual volta ho un'idea me la segno da qualche parte( di solito un quaderno dove scrivo le brutte delle storie) e appena ho un pochino di tempo le sviluppo, riuscendo a scrivere in un giorno anche una decina di pagine. Spero che questo possa aiutarti.
Torna in alto Andare in basso
Danielle
Scrittore supremo parte II (team)
Scrittore supremo parte II (team)
Danielle


Numero di messaggi : 141
Età : 31
Localizzazione : ovunque ci sia vita...
Data d'iscrizione : 25.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 5:27 pm

questo..ecco...forse mi vergogno un po, da giovane scrittrice molto in erba quale sono, ma in fondo credo che sia un problema un po di tutti...Il problema è riuscire a trovare l'illuminazione per continuare le storie, senza copiare inconsciamente idee di altri, senza rendere la storia pesante e noiosa, senza ricadere nei soliti fatti...
Torna in alto Andare in basso
Tuor
Da scrittore super a scrittore supremo
Da scrittore super a scrittore supremo
Tuor


Numero di messaggi : 96
Età : 31
Localizzazione : vicino, abbastanza
Data d'iscrizione : 15.02.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 10:18 pm

mia cara amica credo che questo sia il problema più comune tra noi giovani scrittori. Come fare a trovare una storia che sia bella e che affascini senza che esse richiami a qualche altra storia? Ebbene io ti do solo un consiglio: scrivi senza pensare che tu stia copiando, scrivi e basta. Se poi noti che qualcosa è troppo uguale ad un altro libro cambiala, ma almeno avrai già qualcosa su cui lavorare. Per trovare l'ispirazione invece è più facile: osservati intorno, rifletti su tutto ciò che ti circonda, scrivi su ciò che vedi e ti affascina. Spero che questo ti possa aiutare.
Torna in alto Andare in basso
Moon
Scrittore supremo parte I
Scrittore supremo parte I
Moon


Numero di messaggi : 119
Età : 31
Localizzazione : Il paese la cui aria rende folli...
Data d'iscrizione : 31.01.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 1:04 pm

Ho un problema. Non so mai se ambientare le storie nella nostra epoca o in un'epoca abbastanza antica. Di solito i miei racconti sono fantasy, quindi non ho problemi, ma ho incominciato una storia che dovrebbe essere ambientata nel nostro tempo...così, almeno cambiavo un pò. Adesso, però, sono in crisi perché non so come rendere bella la storia senza prendere spunto dai fantasy....si...insomma...alla fine mi ritrovo sempre in quel mondo!!
Torna in alto Andare in basso
Danielle
Scrittore supremo parte II (team)
Scrittore supremo parte II (team)
Danielle


Numero di messaggi : 141
Età : 31
Localizzazione : ovunque ci sia vita...
Data d'iscrizione : 25.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 7:01 pm

io credoche la fantasia ci sia dappertutto...va bene che è senza tempo, ma non per forza.pensa alla rowling o a stefano benni se mai hai letto dei loro lavori. La fantasia è ovunque attorno a noi, credo che si possa lavorarci sopra anche in una storia dei giorni nostri..stando bene attenta però...a non mescolre troppo realtà, sogni, immaginazione e fanasia!!!
Torna in alto Andare in basso
Tuor
Da scrittore super a scrittore supremo
Da scrittore super a scrittore supremo
Tuor


Numero di messaggi : 96
Età : 31
Localizzazione : vicino, abbastanza
Data d'iscrizione : 15.02.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 9:13 pm

Moon forse ri ritrovi sempre in quel mondo, non perché non sai scrivere di altro, ma perché vi appartieni. Non è poi così brutto scrivere sempre lo stesso genere di racconti. Pensa solo ai grandi della letteratura: Stevenson, Verne, Manfredi, Tolkien. Loro sono diventati famosi scrivendo sempre lo stesso genere, ma variando ogni volta storia, luogo e tempo. Se hai voglia di scrivere una storia ai nostri giorni perché non renderla fantasy? Pensaci.
Torna in alto Andare in basso
Tonks
Scrittore supremo parte II (team)
Scrittore supremo parte II (team)
Tonks


Numero di messaggi : 170
Età : 31
Localizzazione : sempre troppo distante
Data d'iscrizione : 08.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeMer Mar 12, 2008 5:46 pm

Io avrei un problema... Spesso mi capita di sapere bene che cosa scrivere ma quando devo scriverlo non riesco, mi trovo in difficoltà e ci metto davvero molto tempo...e alla fine viene diverso da come l'avevo pensato...
Torna in alto Andare in basso
Tuor
Da scrittore super a scrittore supremo
Da scrittore super a scrittore supremo
Tuor


Numero di messaggi : 96
Età : 31
Localizzazione : vicino, abbastanza
Data d'iscrizione : 15.02.08

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeMer Mar 12, 2008 9:12 pm

Quando non riesci più a scrivere fermati e riposati un attimo: a volte le idee migliori (o in questo caso la maniera in cui esprimerle) vengono facendo qualcos'altro, magari prendendo una boccata d'aria. Spero ti possa aiutare...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 535
Età : 31
Localizzazione : Non troppo distante
Data d'iscrizione : 06.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 10:41 pm

Beh Tuor grazie in ritardo del consiglio, comunque io non riesco a scrivere quando ho delle persone intorno, quindi il problema per il tempo l'ho risolto svegliandomi 40 minuti prima la mattina, la sera vado a dormire prima e così riesco a "lavorare" senza problemi. Inoiltre per chi ha problemi di ispirazione io voglio dare questo consiglio: cercatela in tutte le cose che ci circondano, io adoro estrarla dalle persone, ma anche da oggetti qualunque. Ditemi cosa ne pensate
Torna in alto Andare in basso
https://scrittoriinerbavda.forumattivo.com
Chaos
Scrittore supremo parte III (sponsor)
Scrittore supremo parte III (sponsor)
Chaos


Numero di messaggi : 330
Età : 32
Data d'iscrizione : 08.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeLun Mar 17, 2008 12:45 am

Premettendo che non so, Admin, come fai ad alzarti così presto (io se anche lo facessi non sarei neppure in grado di capire chi sono, figuriamoci di scrivere). Sleep
Io in genere ho la pessima abitudine di farmi venire l'idea geniale nell'esatto istante in cui spengo il computer/esco di casa/vado a letto/mi chiamano per l'interrogazione/ecc...insomma, tutte quelle belle occasioni in cui mettersi a scrivere non è la cosa più semplice al mondo. Perciò mi porto sempre dietro un quaderno per gli appunti, su cui mettere tutto quello che mi passa per la testa. A volte sono solo idee confuse, e poi quando sono calma le metto insieme per farne una storia.
In compenso ho troppe idee tutte assieme e finisco sempre per accantonarle e iniziarne altre...sapete come evitarlo?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 535
Età : 31
Localizzazione : Non troppo distante
Data d'iscrizione : 06.11.07

Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitimeLun Mar 31, 2008 10:13 pm

Beh propongo di prendere momentaneamente il posto di Tuor perchè lui è impegnato già con il suo forum ed io sono Admin, quindi faccio ciò che voglio Twisted Evil Twisted Evil !
Rispondo alla carissima Chaos:
Cara Chaos,
innanzitutto prepongo che io riesco ad alzarmi presto perchè vado a dormire presto (21:45) e consiglio questo a tutti.
Inoltre per rispondere alla tua richiesta di aiuto dico che io in origine avevo quel problema e ti consiglio, se vuoi avere una storia lunga e completa e non tanti inizi innanzi tutto di prepararti scrivendo brevi testi di qualche pagina e non avventurarti subito nel grande romanzo, poi se ti viene un idea fulminante non gettarla subito come buona, ma ragionaci per una o due settimane (anche tre) quando avrai affrontato tutti i pro e i contro e se sarai convinta della tua storia penso che potrai iniziare ad accennare i punti principali ( pensa subito ad un buon finale), poi potrai incominciare a scriverla. se dopo 2-3 settimane di ragionamento e 1 in cui esponi i punti principali sarai convinta dovrebbe poi continuare bene!
Poi raccontami come ti è andata
Torna in alto Andare in basso
https://scrittoriinerbavda.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Avete problemi con le vostre storie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete problemi con le vostre storie?   Avete problemi con le vostre storie? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Avete problemi con le vostre storie?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Citazioni letterarie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrittoriinerbavda :: Sbizzarriamoci! :: Consigli e aiuti-
Vai verso: